impianti fotovoltaici per aziende

Noleggio Operativo

Powerteam Group offre alle aziende la possibilità di installare un impianto fotovoltaico in noleggio operativo.

In cosa consiste il noleggio operativo?

La locazione operativa o noleggio permette alle aziende di utilizzare un bene strumentale per la propria attività senza doverlo acquistare. In cambio del pagamento di una rata di noleggio, l’azienda dispone del bene strumentale senza diventare proprietaria.

    Quali sono i vantaggi di un impianto fotovoltaico in noleggio operativo?

    • Risparmio sul costo dell’energia elettrica
      La rata del noleggio è inferiore ai vantaggi economici generati dall’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico e riduce i rischi aziendali dovuti all’aumento del costo dell’energia elettrica.
    • Mantenimento della liquidità
      Non richiede l’uso di investimenti finanziari e non intacca gli indici di bilancio.
    • Nessuna modifica nel rating creditizio
      Il noleggio, come ogni altro contratto di affitto, non incide sullo stato patrimoniale, ma soltanto come voce di costo e pertanto non incide sul rating aziendale e non incide quindi sulla capacità di indebitamento dell’azienda.
    • Il canone è l’unico costo da sostenere e comprende:
      1. Analisi energetica per l’individuazione della tipologia dei consumi di energia elettrica ed è importante per determinare la potenza ottimale dell’impianto fotovoltaico
      2. Autorizzazione, Progettazione e Installazione dell’impianto;
      3. Sistema di monitoraggio della produzione, dei consumo e dell’immissione di energia elettrica immessa in rete;
      4. O&M (Operation & Management) – servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione all risk;
    • Prodotti di qualità con tecnologia sempre aggiornata
      Il noleggio operativo garantisce la qualità dei prodotti utilizzati di ultima generazione ed una manutenzione h24 al fine di assicurare il massimo rendimento dell’impianto.

    Cosa succede dopo il periodo contrattuale?

    • Acquisto: l’azienda può scegliere se acquistare l’impianto dal fornitore ad un prezzo preventivamente concordato (da quantificare in modo puntuale per ogni progetto, ma comunque sempre inferiore al valore di un anno di risparmio) ed utilizzarlo, godendo pienamente dei risparmi generati, fino a fine vita. In questo caso l’azienda potrà scegliere se sottoscrivere un contratto di manutenzione full service o un semplice servizio di manutenzione a chiamata senza nessun obbligo.
    • Restituzione: l’azienda può restituire l’impianto ed il fornitore procederà alla rimozione senza ulteriori costi aggiuntivi.
      Vuoi saperne ancora di più? Puoi visitare quest’altro articolo che parla del Noleggio Operativo, oppure contattaci per una valutazione gratuita.